Looking For Fashion?




Chi è la principessa che salverà i royals spagnoli?


Salvo rare eccezioni, l'esistenza delle monarchie in questo secolo dipende in larga parte da ciò che queste rappresentano. Ciò premesso, in questo momento, la Monarchia Spagnola sta attraversando una delle più pesanti crisi d'immagine della sua storia

Volendo trovare un'immagine efficace per definire la popolarità della famiglia Borbone di Spagna dalla caduta di Franco a oggi si può dire evocare il piano inclinato: da una vetta frutto dell'introduzione della democrazia si è passati, accelerando sempre di più, fino al fondo di un esilio auto-imposto. Una sequenza di scandali che hanno visto protagonista Re Juan Carlos e che annoverano tanto un safari in Botswana costato 10mila euro (durante la crisi economica che ha flagellato la Spagna) quanto l'emersione di un conto off-shore in Arabia Saudita già ad abdicazione avvenuta. Tale e tanta è stata l'indignazione che queste notizie hanno generato da portare il figlio, Filippo VI,  a cancellare lo stipendio reale del padre e a fare una formale rinuncia all'eredità. Attualmente di Re Juan Carlos si sono perse le tracce e voci lo darebbero rifugiato in un albergo ad Abu Dhabi. 

E se con Re Filippo e - soprattutto- Letizia Ortiz, la monarchia ha ottenuto se non altro un momento di quiete, altrettanto non si può dire del rimanente della royal family: la sorella di Filippo VI, Cristina, e il marito ki Urdangarín, sono stati condannati per frode fiscale con l'incarcerazione di lui e la perdita del titolo di Duchessa di Palma de Mallorca per lei. Per tutti questi motivi, ormai sembra che le sorti della Casa Reale Spagnola siano sulle spalle di una quattordicenne di nome Leonor.

Letizia di Spagna e Leonor

Spanish Royals Attend 'Teatros Del Canal' In Madrid

Letizia di Spagna e Leonor
Carlos R. Alvarez

Figlia di Filippo VI e Letizia Ortiz, l'infanta di Spagna ha già dimostrato di essere dotata di un carisma e di doti da leader fuori dal comune: proprio nei giorni del suo compleanno, Leonor ha tenuto un discorso pubblico a Barcellona in spagnolo, catalano, inglese e arabo.

Leonor di Spagna

Ceremony - Princess of Asturias Awards 2019

Leonor di Spagna
Carlos R. Alvarez

Si è resa poi protagonista, insieme alla sorella Sofía, di un video di sostegno alla popolazione durante il covid-19 che è stato straordinariamente ben ricevuto da tutti. Non solo: la sua figura di giovane donna è ben vista dal palazzo in quanto in grado di rispondere anche alle istanze di parità di genere del sempre più crescente movimento femminista spagnolo.

Ma chi è Leonor di Spagna?

Principessa delle Asturie, Leonor di Borbone-Spagna è la prima figlia di Re Filippo VI. Nata il 31 ottobre del 2005 a Madrid, sta studiando presso il Centro Privado de Enseñanza Santa María de los Rosales e ha una passione per le lingue. Oltre a parlare inglese, spagnolo e arabo sta specializzandosi in catalano e mandarino. Quando Leanor salirà al trono di Spagna sarà la prima regina regnante dai tempi di Isabella II. Una predestinata che, probabilmente, cambierà le sorti della monarchia in Spagna. O forse non solo.